Bonus internet, tablet e PC
E’ stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale (D.M. 7 agosto 2020) la disciplina relativa al “Piano voucher per famiglie meno abbienti”, una misura pensata per agevolare molte famiglie all’acquisto di abbonamenti internet e all’utilizzo di pc e tablet in comodato d’uso.
L'incentivo è riconosciuto sotto forma di sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno 12 mesi e, se presenti, dei relativi servizi di attivazione, nonché per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) , di un tablet o un pc.
Per ottenere il bonus PC e internet fino a 500 euro gli utenti finali devono avere dei requisiti specifici. Il bonus tiene infatti conto dell’ISEE e quindi nel dettaglio:
con ISEE sotto i 20.000 euro, le famiglie avranno un bonus fino a 500 euro (200 euro per la connettività e 300 euro per Tablet o PC in comodato d’uso);
le famiglie con ISEE fino a 50.000 euro avranno un contributo di 200 euro per connessioni veloci ad almeno 30 Mbit/s s (tutte le tecnologie incluso satellite).
le imprese avranno un contributo di 500 euro fino a 2.000 euro per i servizi di connettività ad almeno 30 Mbit/s o a 1Gbit/s, in base alla tipologia di rete presente nelle relative sedi.
La richiesta va presentata direttamente agli operatori delle telecomunicazioni, i quali provvederanno ad espletare tutte le pratiche necessarie.
Ma quali sono gli adempimenti necessari per usufruire del Bonus?
Beneficiario
Presenta presso un qualsiasi canale di vendita reso disponibile dagli operatori registrati nell'apposito elenco, una richiesta corredata dalla copia del proprio documento di identità in corso di validità e da una dichiarazione sostitutiva attestante che il valore dell'ISEE relativo al nucleo familiare di cui fa parte non supera i 20.000 euro e che i componenti dello stesso nucleo, per la medesima unità abitativa, non hanno già fruito del contributo.
Operatore
Per ogni richiesta di contributo ricevuta, inserisce sul portale telematico messo a disposizione da Infratel Italia S.p.a.:
il codice fiscale e gli estremi del documento di identità del beneficiario;
la dichiarazione relativa al valore dell'ISEE del proprio nucleo di appartenenza;
il codice identificativo dell'offerta cui il beneficiario intende aderire;
le caratteristiche tecniche del tablet o del pc incluso nell'offerta;
copia del contratto stipulato con il beneficiario.