Bonus Mamme 2024

Il Bonus Mamma 2024 è una misura istituita con la Legge di Bilancio 2024 che prevede un esonero dal versamento della quota di contributi previdenziali a carico delle dipendenti a tempo indeterminato con due o più figli.

A chi spetta

L’esonero contributivo è riconosciuto dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 alle lavoratrici madri di 3 o più figli, fino al compimento del 18° anno di età del figlio più piccolo.
In via sperimentale, per il 2024, è riconosciuto anche le lavoratrici madri di 2 figli con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, fino al compimento del 10° anno di età del figlio più piccolo.
L'esonero spetta dal 1 gennaio 2024 se i requisiti sussistono già a tale data ; altrimenti dal mese di nascita del secondo/terzo figlio o dal mese di instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato .
Possono usufruire di tale beneficio anche le lavoratrici con bambini in adozione o in affido.

Obiettivi del Bonus Mamma 2024

Il Bonus Mamma 2024 si propone di offrire sostegno economico alle mamme lavoratrici contribuendo a garantire una maggiore equità e inclusione sociale. Questo incentivo può aiutare le famiglie a fronteggiare le spese legate all'educazione e all'assistenza dei figli, fornendo un supporto economico prezioso che si traduce sostanzialmente in un aumento della busta paga della lavoratrice dipendente

Quanto spetta

L’esonero della contribuzione è pari al 100% della quota di contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia, e i superstiti posti a carico della lavoratrice nel limite massimo di 3.000€ annui.

Come si richiede

Il Bonus Mamma 2024 si richiede presentando una autocertificazione al proprio datore di lavoro indicando la volontà della lavoratrice di usufruire di tale agevolazione e il codice fiscale dei propri figli.

Se vuoi maggiori informazioni lascia il tuoi contatti:

NovitàSara Gasparini