Novità e scadenze del 730 2024
Il modello 730 è uno degli adempimenti fiscali più importanti per i contribuenti italiani, poiché consente di dichiarare le proprie entrate e detrazioni per l'anno precedente al fine di calcolare l'imposta sul reddito da versare al Fisco. Ogni anno, il modello 730 subisce delle modifiche e delle novità, e anche per il 2024 non mancano le sorprese.
Il 730 semplificato
Il 730 semplificato è una modalità di presentazione semplificata della dichiarazione dei redditi precompilata in favore dei titolari di redditi di lavoro dipendente, incluse le pensioni, e assimilati a quelli di lavoro dipendente che utilizzano il modello di dichiarazione 730. In particolare, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili al contribuente, in modo analitico all'interno di un'apposita sezione, le informazioni in proprio possesso, che possono essere confermate o modificate. Tali informazioni, una volta definite, saranno riportate in via automatica nei campi corrispondenti della dichiarazione dei redditi modello 730, facilitando la compilazione della dichiarazione precompilata
Nuovo quadro RW
Il quadro RW deve essere compilato dalle persone fisiche residenti in Italia che detengono investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale per adempiere agli obblighi di “monitoraggio fiscale” ed anche per le cripto-attività detenute attraverso “portafogli”, “conti digitali” o altri sistemi di archiviazione o conservazione.
Nel Quadro vanno calcolate anche le imposte sostitutive IVIE, IVAFE e sulle Cripto-attività.
730 senza sostituto
Anche chi ha un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio può scegliere di presentare il modello 730/2024 (ordinario o precompilato) “senza sostituto”; sarà possibile richiedere il rimborso direttamente all’Agenzia delle Entrate o effettuare il pagamento di quanto dovuto, tramite il modello di pagamento F24.
Termini e scadenze
Queste tutte le date da tenere presenti per la compilazione e trasmissione del modello 730:
20 maggio - è possibile:
inviare il modello 730 ;
annullare il 730 già inviato e presentare una nuova dichiarazione (valido solo una volta).
22 giugno - ultimo giorno per annullare:
il 730 inviato tramite l'applicativo web;
1° luglio - ultimo giorno per il versamento di saldo e primo acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d'imposta.
31 luglio - ultimo giorno per il versamento, con maggiorazione dello 0,40%, di saldo e primo acconto per i contribuenti con 730 senza sostituto d'imposta.
30 settembre- ultimo giorno per inviare il 730/2024 sia nella versione precompilata dell'Agenzia delle Entrate che in quella ordinaria.
Per qualsiasi dubbio puoi contattarmi compilando il form qui sotto.