Bonus prima casa under 36: come funziona?

Italiani popolo di “mammoni”! Non è un luogo comune ma un fenomeno reale emerso dall’indagine – realizzata dagli istituti mUp Research e Norstat per Facile.it – che se da un lato ha testimoniato come l’età media a cui i ragazzi lasciano il nido famigliare per andare a vivere in autonomia sia alta, soprattutto se confrontata con la maggior parte dei paesi del Nord Europa dove la media è inferiore ai 22 anni, dall’altro ha evidenziato come a costringerli a fare questa scelta sia l’impossibilità di pagare un mutuo o un affitto prima di raggiungere i 26 anni.

Per aiutare i giovani a raggiungere l’autonomia abitativa sono state istituite con il Decreto Sostegni Bis (D.L. 73/2021) una serie di misure che intervengono sia sui mutui che sulle imposizioni tributarie.

Anche in questo caso, come accade per molti aiuti economici, per usufruire dell’agevolazione l’elemento principale è l’ISEE, che in questo caso deve essere inferiore a 40.000€, oltre che avere un’età inferiore a 36 anni.

Vediamo di seguito in cosa consistono queste misure agevolative.


ACCESSO AL CREDITO

E’ stato istituito il Fondo di Garanzia per la prima casa, ovvero una garanzia dell’80% prestata dallo Stato che quindi facilita l’accesso al credito dei giovani in caso di accensione di un mutuo ipotecario per l’acquisto dell’immobile.


AGEVOLAZIONI FISCALI

l secondo fronte è quello delle agevolazioni sulle imposte legate agli atti di acquisto della prima casa, ovvero:

- l’esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale;

- la riduzione del 50% sugli onorari notarili;

- un credito d'imposta (sugli atti soggetti ad IVA) pari all'IVA corrisposta che potrà essere portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito, ovvero potrà essere utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche dovute in base alla dichiarazione da presentare successivamente alla data dell’acquisto.


REQUISITI PER L’AGEVOLAZIONE

Per beneficiare delle agevolazioni, oltre ad avere un ISEE non superiore a 40.000€ ed avere un’età inferiore a 36 anni, è necessario rispettare i seguenti requisiti:


1. L’ abitazione acquistata deve rientrare nelle seguenti categorie catastali:

A/2 (abitazioni di tipo civile);

A/3 (abitazioni di tipo economico);

A/4 (abitazioni di tipo popolare);

A/5 (abitazione di tipo ultra popolare);

A/6 (abitazione di tipo rurale);

A/7 (abitazioni in villini);

A/11 (abitazioni e alloggi tipici dei luoghi).

Le agevolazioni spettano anche per l’acquisto delle pertinenze classificate nelle seguenti categorie catastali (ma limitatamente a una sola pertinenza per ciascuna categoria):

C/2 (magazzini e locali di deposito);

C/6 (per esempio, rimesse e autorimesse);

C/7 (tettoie chiuse o aperte).

2. Per usufruire dei benefici, l’abitazione deve trovarsi nel territorio del Comune in cui l’acquirente ha la propria residenza. Se invece l’acquirente risiede in un altro Comune, entro 18 mesi dall’acquisto della nuova casa è tenuto a trasferire la residenza nel Comune dov’è situato l’immobile; il cambio di residenza si considera quindi avvenuto nel momento in cui l’interessato presenta la dichiarazione di trasferimento.

3. Il richiedente, alla data di presentazione della domanda di mutuo, non deve essere proprietario di altri immobili a uso abitativo, salvo quelli acquistati per successione mortis causa, anche in comunione con altri successori, e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.


DURATA DELLE AGEVOLAZIONI UNDER 36

Il bonus prima casa under 36 è valido per gli atti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022.


COME RICHIEDERE IL BONUS

La domanda di accesso al nuovo bonus prima casa under 36 va presentata direttamente alla Banca o Intermediario finanziario aderente all’iniziativa a cui si richiede il mutuo, utilizzando l’apposita modulistica.


Vuoi prenotare una consulenza per saperne di più? Compila il modulo sottostante e verrai contattato al più presto!