VIES: Cos’è e come iscriversi
Il VIES (VAT information exchange System) è un sistema, o meglio un motore di ricerca, che permette di controllare la validità del numero di partita IVA per effettuare operazioni intracomunitarie.
Ai fini IVA, gli scambi intracomunitari (ovvero tra paesi appartenenti alla CEE) prevedono l’applicazione dell’IVA nel paese di destinazione.
Questo significa che se con la tua partita IVA vendi un prodotto ad un cliente residente in uno stato europeo non dovrai applicare l’IVA in fattura. La stessa cosa vale nel caso tu acquisti da un fornitore intracomunitario.
Tramite questo sistema quindi tutte le aziende iscritte al VIES vengono inserite in una banca dati che permette di assolvere l’IVA nel proprio paese di origine, applicando la normativa di quel Paese.
Chi deve iscriversi al VIES?
Deve iscriversi OBBLIGATORIAMENTE al VIES qualsiasi soggetto titolare di partita IVA che intende acquistare o vendere da soggetti residenti in paesi della Comunità Europea.
Come ci si iscrive al VIES?
Ci si può iscrivere al VIES o in sede di apertura della partita IVA compilando la sezione relativa alle operazioni intracomunitarie nel modello AA9/12 , oppure è possibile farlo successivamente direttamente dal sito dell’Agenzie delle Entrate (questo il link). L’iscrizione ora è immediata quindi potrai effettuare subito operazioni intracomunitarie, mentre qualche anno fa era possibile effettuare le operazioni solo a partire dal mese successivo all’iscrizione.
Come verificare se il mio cliente è iscritto al VIES?
Prima di effettuare vendite a soggetti non residenti (quindi senza applicazione dell’IVA) è importante anche verificare che il proprio cliente sia iscritto al VIES, altrimenti l’Agenzia delle Entrate potrebbe sanzionarti la mancata applicazione e conseguente mancato versamento dell’IVA.
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un servizio online per verificare l’iscrizione al VIES della partita IVA comunitaria che trovi a questo link.
Cosa succede se acquisto da un soggetto intracomunitario e non sono iscritto al VIES?
Nel caso in cui acquisti da un soggetto residente nella Comunità Europea e non sei iscritto al VIES sei soggetto ad una sanzione di 250€